Cerca nel sito
Modulo di contatto
Avete dei dubbi ? Volete liberarvi una volta per tutte degli occhiali e delle lenti a contatto? Credete d'avere la cataratta? Volete sapere i nostri prezzi e le modalita' di pagamento? Avete bisogno d'ulteriori chiarimenti? Non esitate a lasciare i vostri dati e vi contatteremo noi per spiegarvi meglio tutto nei minimi dettagli

La convalescenza dopo la correzione della diottria con il laser

ottobre 29, 2019

Decidere di correggere la diottria con il laser è una scelta molto importante perché seguono grandi cambiamenti nella vita quotidiana. Per la maggior parte dei pazienti che optano per la correzione della vista con il laser, l’idea di vedere chiaro senza occhiali e lenti a contatto è quasi irreale.

Visita oftalmologica e consulenza medica

Per recuperare la vista, innanzitutto è necessaria una consulenza medica. Saranno i medici esperti a fornire tutte le informazioni relative a tale operazione. Dopo l’intervento agli occhi, nella maggior parte dei casi, si può far ritorno alle normali attività quotidiane. Però, per un recupero più veloce ci sono alcune indicazioni che vanno rispettate. Le indicazioni vengono spiegate dal medico che ha eseguito l’operazione.
Dopo l’intervento, il medico prescrive due diversi tipi di colliri (lacrime artificiali e antibiotici). Inoltre, si ricevono istruzioni su come usarli. Le lacrime artificiali sono di grande aiuto nella convalescenza, ma noi consigliamo il sonno come metodo di convalescenza.

La convalescenza

Fare la doccia dopo l’intervento chirurgico

Nelle prime settimane si deve evitare di strofinare l’occhio. In generale si possono riprendere le normali attività quotidiane il giorno successivo all’intervento. Comunque, strofinare gli occhi non dovrebbe essere nella lista delle “normali attività”. In caso di prurito o bruciore si indica di applicare le lacrime artificiali che reidratano l’occhio. Nel caso in cui le lacrime artificiali non sono a portata di mano, consigliamo di risciacquare gli occhi con l’acqua (l’acqua può essere utilizzata solo in caso di emergenza, però appena 2 settimane dopo l’intervento).
Una domanda frequente è cosa fare se una ciglia o una particella di polvere entra negli occhi durante le prime settimane successive all’intervento? La risposta è: risciacquare gli occhi con lacrime artificiali.

Di solito si può fare la doccia dopo l’intervento. Ma, ciò che si deve evitare è lavarsi la faccia. Si consiglia di evitare, alcuni giorni dopo l’operazione, l’uso di cosmetici per gli occhi. Quando si ricomincia con l’utilizzo dei cosmetici, è importante rimuoverli, per alcune settimane, con semplici movimenti verso il basso. Per prevenire possibili infiammazioni e proteggere gli occhi, tuffarsi nel mare non è ammesso per due settimane mentre in piscina un mese dopo l’operazione.

La convalescenza

Ci sono pazienti che hanno programmato in anticipo viaggi subito dopo l’intervento laser agli occhi e quindi, desiderano sapere se ci sono delle restrizioni sul viaggiare in aereo. La prima settimana dopo l’intervento chirurgico è il periodo di guarigione più critico. Quindi, consigliamo di non viaggiare in questa settimana. Passata la prima settimana è semplicemente importante avere con se, a causa dell’aria secca negli aerei, abbastanza lacrime artificiali durante il viaggio.

Le visite di controllo

Dopo l’intervento laser agli occhi è indispensabile fare tre visite di controllo. Il primo controllo è il giorno dopo l’intervento chirurgico e il secondo una settimana dopo l’operazione. Il terzo controllo è un mese dopo la correzione della diottria con il laser.

La convalescenza

Una settimana dopo l’intervento si possono fare leggeri esercizi, ma si devono evitare esercizi più difficili che potrebbero portare alla sudorazione perché il sudore potrebbe entrare negli occhi. Durante la prima e la seconda settimana dopo l’intervento è importante che gli esercizi siano più leggeri. Per aumentare l’allenamento, se necessario, è opportuno aspettare la seconda visita di controllo.

Tutti dovrebbero fare il controllo medico almeno una volta all’anno dopo l’intervento chirurgico perché, a volte, diversi problemi di salute, come il diabete, si scoprono proprio durante una visita oftalmologica.

La visione è uno dei nostri sensi più preziosi. Grazie ai medici della Bilic Vision potrai finalmente vivere senza occhiali e lenti a contatto.

Prenota una visita per la correzione della diottria con il laser nella Clinica Bilic Vision tramite Whatsapp, Viber o telefono al +385 99 216 4563 o tramite IL MODULO DI CONTATTO

Top