Cerca nel sito
Modulo di contatto
Avete dei dubbi ? Volete liberarvi una volta per tutte degli occhiali e delle lenti a contatto? Credete d'avere la cataratta? Volete sapere i nostri prezzi e le modalita' di pagamento? Avete bisogno d'ulteriori chiarimenti? Non esitate a lasciare i vostri dati e vi contatteremo noi per spiegarvi meglio tutto nei minimi dettagli

Perché una visita oculistica periodica è più importante di quanto si pensi?

novembre 21, 2018

Spesso siamo molto responsabili nella manutenzione delle nostre cose materiali: facciamo così regolarmente la manutenzione dell’auto o immediatamente ripariamo  un televisore non funzionante, ma non siamo così responsabili quando si tratta della salute dei nostri occhi.

Un esame di vista per occhiali non è un esame di vista!

Alcuni di noi trascurano il controllo medico degli occhi semplicemente perché ancora vedono bene, ma questa sensazione come pure una buona vista, possono ingannarci.
Purtroppo, molte malattie oculari iniziano con sintomi quasi impercettibili. Però quando la malattia è già in via di sviluppo e provoca un brusco calo di vista, possono verificarsi danni oculari persistenti come il glaucoma (aumento della pressione oculare o degenerazione maculare). Un controllo nella fase iniziale della malattia fornisce un trattamento tempestivo e l’arresto dei possibili danni all’occhio che altrimenti progrediscono continuamente.

Durante una visita dall’oftalmologo, il medico, oltre all’acutezza visiva e alla misurazione della pressione oculare, dilaterà la pupilla per eseguire un esame dettagliato dell’interno dell’occhio. Gli esami oculari non sono dolorosi e, con una tecnologia avanzata, possono rilevare anche minimi cambiamenti negli occhi. Quindi, quelli che regolarmente fanno controlli agli occhi mantengono una buona visione fino all’età avanzata.
Dopo i 40 anni, se non si hanno disturbi oculari diagnosticati, si raccomanda di eseguire un esame oftalmologico una volta all’anno.

visita oculistica

Se si soffre di una patologia cronica agli occhi, gli esami devono essere eseguiti più frequentemente. La frequenza degli esami viene determinata da un oculista specialista. Ad esempio, il glaucoma oculare richiede la misurazione della pressione oculare più volte all’anno. Richiede almeno due volte all’anno il controllo del campo visivo e dell’OCT (esami che rivelano i primi cambiamenti ed il danneggiamento della struttura del nervo visivo).

Durante un esame oftalmologico completo, il medico esaminerà anche il fondo oculare e misurerà lo spessore della cornea, poiché quest’ultima influenza sui valori e la precisione della pressione oculare misurata.

Degenerazione maculare

Per la degenerazione maculare, malattia che colpisce persone anziane, è importante seguire periodicamente la forma iniziale di degenerazione maculare, per la quale si raccomanda solo una mescolanza di vitamine e minerali al fine di migliorare la nutrizione dell’occhio. Se la malattia però progredisce e passa alla forma umida , allora è necessario trattare l’occhio con iniezioni – cioè con farmaci che portano all’essiccamento di vasi sanguigni di nuova creazione dai quali si verifica l’emorragia all’interno dell’occhio.

Retinopatia diabetica

La retinopatia diabetica è una malattia che può colpire coloro che hanno la diabete, quindi gli esami oculistici regolari per quest’ultimi sono obbligatori. Il 75% delle persone di età superiore ai 70 anni sviluppa la cataratta. La cataratta dovrebbe essere controllata per prendere una decisione tempestiva in merito all’operazione. Se si aspetta che la cataratta maturi, aumenta il rischio dell’intervento chirurgico e si allunga il periodo di recupero.

visita oculistica

Speriamo che vi abbiamo convinto che la prevenzione e gli esami oculistici regolari sono molto importanti.

La medicina odierna consente una vita più lunga grazie alle conoscenze moderne sulla salute, agli farmaci più efficaci ed alle abitudini di vita che giovano alla nostra salute.

Prendetevi cura della vostra salute facendo controlli regolari, mantenendo così una buona vista fino all’età avanzata. La vista è il senso più importante e quindi è necessario tempestivamente pensare alla sua protezione.

Vi invitiamo a prendervi cura della salute dei vostri occhi!

Prendete un appuntamento per una completa visita oftalmologica nella Policlinica Bilic Vision. Contattateci tramite Whatsapp, Viber o telefono al +385 99 216 4563 oppure tramite IL MODULO DI CONTATTO.

 

 

Top